«Voglio andare al Grande fratello per far vedere davvero come vive un disabile». L’idea è di Manuel Bortuzzo, promessa del nuoto italiano fino alla notte del 3 febbraio 2019 quando, fuori con gli amici e la ragazza, venne colpito alla schiena da due colpi di pistola: ora il ragazzo lancia la sua sfida non solo agli autori del programma Mediaset, ma anche a soprattutto alla società, ai «normali» che spesso, come dice lui, «non sa come avvicinarsi alla disabilità, provano un imbarazzo che noi percepiamo al volo. Anche se ci sono sempre più persone coraggiose che stanno rompendo questo muro, come Bebe Vio. Ma credo che si possa fare di più».
Quest’anno l’Isola dei Famosi sarà tutta al femminile: in studio Francesca Barra e Alessandra Mussolini mentre l’inviata sarà…
Manuel non è nuovo alle tv: è ospite fisso del programma Rai «ItaliaSì!», ma il suo obiettivo, come ha spiegato in un’intervista a Il Messaggero è far superare la diffidenza e anche il disagio verso i disabili. «Lì si vede la vita quotidiana delle persone, 24 ore su 24, potrei mostrare cosa significa per uno che non cammina più , cosa vuol dire alzarsi, vestirsi, fare le cose minime».