È finito nell’occhio del ciclone il film musical “Grease” dopo la messa in onda nel Regno Unito in tv BBC nel Regno Unito in occasione dello scorso Boxing Day. Il film è stato accusato di essere sessista, omofobo e razzista. Insomma, la vita è diventata dura anche per il celeberrimo musical del 1978.
So turns out #Grease is actually pretty rapey.
Also no one wants to watch Grease with me anymore.
— Samantha Johnson (@Phoenix_Magic_X) December 26, 2020
Ben 42 anni dopo la sua release cinematografica, Grease è stato mandato in onda da BBC ed è stato pesantemente criticato da numerosi utenti su Twitter, che hanno sottolineato quanto il film sia invecchiato male e lo hanno accusato di misoginia e di incoraggiare le violenze sessuali e lo slut-shaming. Addirittura, alcuni utenti hanno anche invitato BBC a sospendere la messa in onda del lungometraggio.
John Travolta e Olivia Newton-John nei costumi di Grease dopo 41 anni (VIDEO)
Distribuito nel 1978, Grease ha contribuito a lanciare la carriera di John Travolta e di Olivia Newton-John. Il film racconta la storia d’amore tra Danny e Sandy ambientata nell’estate del 1958. Danny è il classico bad boy che trascorre una notte selvaggia e romantica in compagnia della studiosa Sandy. Saranno proprio le differenze caratteriali a spingere la ragazza a diventare sempre più intraprendente e sfacciata per conquistare l’uomo dei suoi sogni. In modo particolare, questa linea narrativa è stata fortemente criticata da un’utente su Twitter, che ha invitato le donne a non cambiare caratterialmente per conquistare un uomo come Danny Zuko.
Ahhh man. Just watching #Grease one of my favourite films and it’s so of its time. Misogynistic, sexist and a bit rapey.
— Dr Kelly 🔶 🕷 (@KellyQuilt) December 26, 2020
Distribuito nel 1978, Grease ha contribuito a lanciare la carriera di John Travolta e di Olivia Newton-John. Il film racconta la storia d’amore tra Danny e Sandy ambientata nell’estate del 1958. Danny è il classico bad boy che trascorre una notte selvaggia e romantica in compagnia della studiosa Sandy. Saranno proprio le differenze caratteriali a spingere la ragazza a diventare sempre più intraprendente e sfacciata per conquistare l’uomo dei suoi sogni. In modo particolare, questa linea narrativa è stata fortemente criticata da un’utente su Twitter, che ha invitato le donne a non cambiare caratterialmente per conquistare un uomo come Danny Zuko
I wish my girl Sandy would have recognised Danny Zuko was trash and she didn’t need to change for anyone. She deserved better and didn’t realise her own worth. Don’t change yourself for a man who spends more time putting wax in his hair than educating himself pic.twitter.com/bYVsODVXyB
— Georgia Coan (@georgia_coan) June 5, 2019
Altri hanno definito l’intero film come omofobo, razzista e sessista, senza limitarsi a sequenze particolari.