Lo sciatore e campione mondiale Hig Roberts ha scelto il New York Times per fare coming out.
“Non essere in grado di essere chi sono e non essere in grado di essere apertamente gay come atleta professionista stava veramente ostacolando la mia prestazione – ha dichiarato l’uomo al NYT – Mi sono appena svegliato una mattina e ho detto, ‘Ora basta, ne ho abbastanza’. Amo questo sport più di ogni altra cosa, sono così fortunato e privilegiato a farlo, ma non posso andare in un altro giorno senza cercare di raggiungere la persona che dovrei essere. Che penso per ognuno di noi, uno di questi obiettivi principali deve essere la felicità e l’autenticità”.
Leonardo Di Lorenzo: “Il mondo del calcio è pieno di omosessuali. Ma come si fa a fare outing in un mondo così maschilista?”
Roberts è stato due volte campione nazionale ed ha vinto un’Australia New Zealand Cup, in più Hig è il primo sciatore alpino ad alto livello ad aver fatto coming out.
Arbitro fa coming out: “È giunto il momento di dire che sono gay”
Il campione si era sentito imprigionato dall’omofobia che pervade il mondo dello sci agonistico: “C’è questa idea che essendo uno sciatore professionista in Europa, stai attirando l’attenzione delle donne e sei quasi un po’ più grande della vita – ha spiegato – “Sono gay. Fa parte di me e ne sono orgoglioso, e sono pronto per essere felice“.