Molte persone hanno ancora grossi dubbi quando si tratta di scegliere tra appartamento o villa nel momento di acquistare una nuova proprietà. Sebbene siano due tipi di abitazioni completamente diversi, hanno i loro vantaggi e svantaggi, che per molti possono essere cruciali nella scelta.
Una casa e un appartamento differiscono in molti punti come le dimensioni, la privacy, la sicurezza, la praticità, le spese e altro. Ogni elemento andrebbe valutato molto bene prima di decidere, in modo che la scelta risponda pienamente alle esigenze della famiglia che vivrà nella proprietà.
Se state per acquistare un immobile e non sapete ancora se optare per una villetta a schiera, case con terrazza o un appartamento, leggete queste righe. Abbiamo elencato i vantaggi e gli svantaggi di scegliere una o l’altra opzione:
Appartamenti: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
- Sicurezza in appartamento
La sicurezza è il motivo principale nella scelta di un appartamento, soprattutto nelle grandi città. Questo perché dà una maggiore privacy e limita l’accesso da parte di terzi.
Molti palazzi possiedono un servizio di portineria e, dove assente, un portone d’ingresso elettronico. I più moderni hanno videocitofoni e alcuni addirittura telecamere di sicurezza per controllare gli ingressi.
Inoltre, in un condominio si crea una sorta di vicinato, dove ci si protegge a vicenda. Gli altri condomini avviseranno prontamente di movimenti strani o pericolosi all’interno del palazzo. È solito che si creino dei gruppi su WhatsApp dove si possono condividere in tempo reale gli aggiornamenti.
Ecco perché un’abitazione del genere risulta molto sicura e affidabile per chi ci vive.
- Facilità
I grandi condomini o palazzi tendono ad attirare l’attenzione di una vasta rete di servizi per rifornire i residenti di quella zona. Questo rende più facile affrontare le questioni quotidiane, evitando che gli abitanti si debbano muovere in altri quartieri per soddisfare le loro esigenze.
Troverete quindi nei vostri dintorni locali come supermercati, banche, farmacie, scuole, panetterie, ma anche spazi per il tempo libero come parchi, piazze, ecc.
- Accessibilità all’appartamento
I palazzi sono di solito molto ben posizionati e hanno un facile accesso. Se il palazzo è stato costruito nei centri urbani, ci sarà semplicità di movimento grazie alle linee di trasporto pubblico.
Per chi magari si sposta nell’hinterland per trovare abitazioni più spaziose (ad esempio un appartamento con terrazza), si può trovare bene lo stesso, dato che le strade sono di facile accesso al centro città e sono ben servite con stazioni ferroviarie.
Svantaggio: spese condominiali dell’appartamento
Vivere in appartamento ha tanti punti positivi, però ha anche dei costi. Tutti i servizi messi a disposizione del condomino come ascensore, giardino, portineria e servizi di manutenzione vari, dovranno essere pagati mensilmente e verranno divisi tra tutti i residenti.
A volte anche il gas è condominiale e quindi il conto è più alto e la gestione della temperatura non è indipendente.
Un altro svantaggio? Meno spazio e mancanza di un giardino
In un appartamento gli spazi sono più piccoli e molte volte non c’è la possibilità di accedere a un giardino. Fatta eccezione per gli appartamenti con terrazzo, è difficile avere uno spazio per stare all’aria aperta!
E in una villetta?
- Spazio a disposizione in una villetta a schiera
La caratteristica principale di vivere in una casa indipendente, come una villa o una villetta a schiera, è la dimensione e lo spazio a disposizione, che di solito è molto più grande di un appartamento.
A seconda del terreno acquistato è possibile costruire o apportare modifiche al progetto (creare nuove stanze o costruire una piscina).
Inoltre, nella maggior parte dei casi si ha un bel giardino, il che non è banale! Spesso, nelle grandi città si trovano poche abitazioni del genere, si vendono più case con terrazzo a Milano, ad esempio.
- Nessuna tassa condominiale
Anche se ci sono case in condomini chiusi o villette a schiera, la maggior parte di esse sono esenti da questo tipo di costi, in quanto sono autonome. Questo diventa un grande vantaggio per chi vive in una casa!
- Indipendenza
Un altro grande vantaggio è l’indipendenza di una villa. È possibile effettuare ristrutturazioni, modifiche strutturali o aumentare le dimensioni della casa.
Si possono effettuare varie modifiche e manutenzioni senza il bisogno di un consenso collettivo. In altre parole, non sarà necessario fare votazioni o assemblee per prendere decisioni per la propria casa o villetta.
Ma e gli svantaggi? Costo elevato
Uno dei principali svantaggi è il costo elevato, poiché non vi è alcuna ripartizione delle spese o della manutenzione con altri residenti.
Queste azioni sono essenziali per la conservazione della proprietà e diventano di piena responsabilità del proprietario – per questo, il costo è più elevato.
Minor sicurezza
Un altro svantaggio di una casa rispetto a un appartamento può essere la minor sicurezza, in quanto nonostante i sistemi di allarmi e telecamere, i tassi di furti sono comunque alti.
Dato che sono meno vigilate (molte volte non ci sono vicini prossimi), questo rende la residenza più vulnerabile.
Infine, vale la pena ricordare che tutti questi aspetti devono essere analizzati per soddisfare la domanda e le esigenze della famiglia al fine di garantire una buona qualità di vita per tutti!