È disponibile in tutti gli store digitali il nuovo singolo delle BLACKPINK “ICE CREAM” in collaborazione con SELENA GOMEZ.
Le regine del K Pop Mondiale presentano al mondo il loro singolo in lingua inglese che anticipa anche la pubblicazione del loro disco “THE ALBUM”, di cui da oggi è partito il preorder e il presave, e che sarà disponibile in tutti i negozi tradizionali e in digitale dal 2 ottobre.
Scoperte dalla YG Entertainment, le BLACKPINK sono composte da Jisoo, Jennie, Lisa e Rosé, quattro cantanti dall’immenso carisma, ballerine e icone della moda. Nonostante il gruppo abbia un appeal che oltrepassa i confini, hanno avuto un impatto particolare sui millennial e sulle donne e ragazze della Generazione Z di tutto il mondo, costruendo un seguito di appassionatissimi fan che si fanno chiamare con il nickname “Blinks”.
Con il loro background eclettico – Rosé è nata in Nuova Zelanda ed è cresciuta in Australia, Jennie è cresciuta in Nuova Zelanda e in Korea, Lisa è cresciuta in Thailandia e Jisoo è nativa di Seul – le BLACKPINK dimostrano di essere una forza multiculturale e multilingue nel mondo del K-pop.
Dua Lipa: esce “Club Future Nostalgia”, l’album con Gwen Stefani, Madonna, Missy Elliott, BLACKPINK e tanti altri… (AUDIO)
Arrivato nell’agosto del 2016, il debutto delle BLACKPINK è stato segnato da “Square One”, due brani (“Boombayah” e “Whistle”) che raggiungono le vette delle classifiche e provano il loro potere crossover (con Rolling Stone USA che loda l’offerta delle due canzoni come un “perfetto matrimonio fra K-pop e A-town trap”). A novembre dello stesso anno esce “Square Two” con i brani “Playing with Fire” e “Stay”.
Nel giugno 2017 arriva il singolo “As If It’s Your Last” che esordisce primo nella World Digital Song di Billboard quello stesso giorno. Il brano viene inserito nella classifica globale di YouTube delle venticinque canzoni dell’estate 2017.
Il catalogo ben curato del gruppo include anche l’EP “Square Up”, una release uscita nel giugno 2018 che è stata al #40 posto della Billboard 200 e al #1 posto della classifica Billboard World Albums.
È uscita “Sour Candy”, il brano di Lady Gaga con le BlackPink (AUDIO)
“Square Up” regala inoltre al gruppo la sua prima entrata e contemporaneamente la posizione più alta mai raggiunta da un gruppo femminile K-pop nella classifica americana Billboard 200: si piazza infatti al 40º posto.
Diversi mesi dopo che “Square Up” ha scalato le classifiche, YG entertainment e Interscope Records hanno annunciato la global partnership delle BLACKPINK, spianando la strada al gruppo per la svolta internazionale. Lo stesso mese, le BLACKPINK sono apparse con un featuring in “Kiss and Make Up” di Dua Lipa –singolo che ha raggiunto 164 milioni di stream su Spotify.
Il 5 dicembre 2018, il gruppo pubblica il primo album in studio, “Blackpink in Your Area”, che include tutti i loro brani e singoli in versione giapponese.
Il 5 aprile del 2019 esce il terzo EP “Kill This Love”, un successo commerciale che le porta in vetta alle classifiche del mondo asiatico e raggiunge il numero 24 nella classifica Billboard 200. L’EP conteneva il singolo omonimo che in meno di 24 ore dall’uscita aveva totalizzato 2 milioni di stream su Spotify e raggiunto la n.1 della classifica iTunes in 35 paesi.
Un successo ancora maggiore per il video che in meno di 24 ore aveva raccolto oltre 37 milioni di visualizzazioni superando in soli 33 minuti il milione di like, diventando il video più veloce della storia a raggiungere questo risultato.
Alimentando il delirio dei fan per il loro energico pop e la loro irresistibile immagine audace, tutte e quattro hanno iniziato a lavorare ai loro materiali da soliste in parallelo con le uscite delle BLACKPINK, riflettendo così le loro personalità distinte (incluso il recente singolo di Jennie, “Solo”, che ha raggiunto il #1 posto nella World Digital Song Sales chart).
I numeri danno un’idea più chiara del fenomeno glocale: 45 milioni di iscritti al loro canale YouTube, oltre 27 milioni di follower su Instagram, e oltre 16 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, numeri aumentati anche grazie alle loro performance live come l’acclamata e chiacchierata esibizione al Coachella dello scorso anno.