Il marketing immobiliare è un insieme di tecniche e strategie usate per conquistare potenziali clienti, visto che gran parte della popolazione italiana preferisce l’acquisto piuttosto che l’affitto.
Una volta raggiunta una buona stabilità finanziaria, il cliente inizia la ricerca della casa proprio da Internet. L’agenzia Immobiliare dev’essere presente sulle piattaforme digitali e deve risultare autorevole per suscitare interesse da parte degli acquirenti.
Ormai non basta solo offrire consulenza, ma veri e proprio vantaggi, per fare in modo che la vendita sia un successo. Attraverso azioni di marketing e pareri da esperti, si può arrivare ad un punto di svolta. Sei curioso? Allora vediamo nel dettaglio cos’è il marketing immobiliare e perché è così importante!
Cos’è il marketing immobiliare?
È risaputo che il mercato attuale è pieno di consulenti e agenzie immobiliari. Per di più, con lo sviluppo tecnologico, lo scenario è cambiato: con internet si raggiungono molti più leads, quindi la concorrenza è molto più feroce.
Ciò richiede che le aziende che operano nel settore immobiliare trovino soluzioni innovative come focalizzare l’attenzione sul mercato digitale. Questa è la nuova realtà che permetterà di pubblicizzare e commercializzare i propri prodotti al meglio.
Esistono innumerevoli strategie da utilizzare nel web marketing, la più comune è la pubblicazione e condivisione di contenuti sui social network, ma non è tutto: è necessario sviluppare un piano di marketing strategico per aumentare la credibilità della tua attività e l’interesse degli acquirenti.
Ecco perché abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti:
Suggerimenti di marketing immobiliare
- Crea un sito web
Al giorno d’oggi è imprescindibile! Per farlo è possibile utilizzare diverse piattaforme, tra cui WordPress, oppure affidarsi a professionisti esterni perché l’esperienza di un esperto aumenta il livello di competenza e qualità del servizio offerto.
Prima di
creare la tua pagina è necessario registrare il suo dominio ovvero l’indirizzo
che porterà l’utente sul website e poi c’è da lavorare molto sul visual e sui
contenuti; è importantissimo!
- Crea una sezione blog
Non è sufficiente avere una pagina bellissima della tua agenzia immobiliare senza offrire del materiale rilevante. Uno dei principali fattori di classifica Google sono i contenuti che vi sono all’interno.
Devi capire che il blog è vantaggioso per i tuoi clienti: un’esperienza positiva lo farà tornare sul sito tante altre volte.
Queste sono strategie di content marketing che determineranno il successo del tuo business e sfrutteranno il traffico organico della pagina.
Puoi valutare anche di cercare l’aiuto di un copywriter, perché gli articoli devono essere sviluppati con chiarezza e autorità da coloro che sanno parlare dell’argomento.
La creazione di un blog aiuta sopratutto nella SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca), specialmente se si intende essere trovati tra le prime posizioni sul Google.
- Email marketing
L’e-mail marketing è una strategia che utilizza l’e-mail come strumento di marketing diretto.
Questo è un approccio molto funzionale, ma è necessario rispettare alcune regole e standard.
Sicuramente
è uno strumento completo, che aiuta a pubblicizzare la tua attività oltre a
creare un pubblico segmentato. In parole povere, è un modo pratico per
comunicare con i propri clienti, senza dover fissare un appuntamento.
- Creare dei profili sui vari social
Sicuramente hai già un profilo Facebook o Instagram, ma sarebbe bene impostarlo come account business per risultare più serio e rispettabile.
Anche il tempo di risposta dei messaggi è importante quindi bisogna monitorarli sempre.
È evidente che i social media sono un ottimo strumento per incontrare le persone e parlare con loro. Bisogna sfruttare questa possibilità per sviluppare una buona strategia.
- Definisci il tuo target
Sai già qual è il cliente ideale per la tua agenzia? Se vuoi fare il marketing immobiliare nel modo corretto, devi definire il focus, cioè quale cliente stai cercando.
Individuare con chi si desidera comunicare è essenziale perché oltre a segmentare la clientela, è possibile definire un’immagine più chiara della strategia da adottare.
Non è difficile identificare il cliente target, basta fare ricerche di mercato e osservare i concorrenti che operano nella tua stessa zona; il gioco è fatto!
- User experience
Questo è un nuovo concetto nel marketing immobiliare: soddisfare le aspettative.
Se non sai cosa i clienti cercano o di che informazioni hanno bisogno, osserva i loro movimenti. Esistono piattaforme che rilevano esattamente i clic e dove l’user passa il mouse, così da evidenziare quali sezioni funzionano e quali no.
Inoltre, fare dei veri tour virtuali o sezioni animate darà un plus maggiore all’experience del cliente. Come detto all’inizio dell’articolo, un’esperienza positiva farà tornare il cliente altre volte a visitare la tua pagina e probabilmente porterà ad una vendita di successo.