Un video pro-riforme costituzionali, che saranno sottoposte al referendum confermativo del 1° luglio, in Russia, ha suscitato ampie critiche per il suo messaggio anti-gay.
La Russia censura il primo personaggio gay della Disney: “Nel cartone sarà una donna etero”
Nel video in questione, un ragazzino di un orfanotrofio russo scopre di essere stato adottato da una coppia omosessuale (uno dei quali, pesantemente truccato da donna, gli porge un vestito da femmina come regalo). A questo punto la voce narrante interviene e dice: “È questa la Russia che volete? Decidete il futuro del Paese, votate gli emendamenti alla Costituzione”.
LEGGI: Russia, Putin sui matrimonio gay: “finché sono presidente non accadrà mai”
Il filmato mostra l’ipotetico scenario nel caso in cui la Russia non accogliesse la proposta di emendamento all’articolo 72 della Costituzione, che definisce il matrimonio come un’unione “tra un uomo e una donna”. Di conseguenza nell’anno 2035 le persone Lgbtq in Russia – sempre ipoteticamente – potrebbero essere autorizzate ad adottare bambini.
LEGGI: Russia, presidente Senato: “Con le adozioni gay si estinguerà l’umanità”
L’oppositore Alexei Navalny, in un post su Twitter, ha pubblicato il video sui social commentando: «Gli uomini di Putin sono andati completamente fuori di testa sul tema dell’omosessualità», scrive il giornale Meduza.