La moda, dopo tutto, è soltanto un’epidemia creata ad arte scrisse George Bernard Shaw, premio Nobel per la Letteratura. Oggi, in piena pandemia da Coronavirus, la moda ha seguito il corso inverso, adattandosi all’esigenza sanitaria mondiale, studiando e realizzando accessori fashion ormai indispensabili per la nostra salute come le tanto desiderate mascherine per proteggere le vie respiratorie.
Tra bollettini della protezione civile e notizie scandite dall’ansia di sapere quando tutto questo finirà, i nostri cari Vip non mancano di postare incessantemente su tutti i social esistenti, da quelli più famosi ai meno noti gruppi di gattare e amanti del giardinaggio su Facebook, foto che li ritraggono coperti da lussuose ma scadenti mascherine. Care ex starlette miracolate dalla tv e cari ex personal trainer in pensione, volete rendervi conto che siete ridicoli e per nulla avvenenti? Da Louis Vuitton a Gucci, passando per Marcelo Burlon e Fendi.
La mascherina mania ha contagiato tutti i più grandi stilisti i quali, spinti dalla vana speranza di risollevare i tragici incassi delle loro boutique, chiedono l’aiuto di influencer, cantanti e attori più o meno credibili per esibire le loro creazioni. Billie Eilish è l’esempio più eclatante. Io mi chiedo come si possa indossare un velo di tulle tempestato di orribili castoni in plastica colorata che richiamano il brand Gucci, tanto leggero quanto inutile contro il virus!?! Nel vederla così ho rimpianto Junior Cally e la sua mascherina tempestata di Swarovski esibita sul palco di Sanremo! Billie cara, ma ci fai o ci sei? Sono rimasto allibito di fronte al post dello youtuber Cristiano Cervigni, chiaramente a passeggio per le vie del centro con la mascherina targata Fendi del valore di 190€.
Ora, tralasciando lo sciacallaggio su Amazon dove vengono proposti prezzi simili per quelle chirurgiche, ma veramente il buon Cristiano ha avuto il coraggio di indossarla convinto di essere trendy? Il risultato è stato tanto orribile quanto il desiderio di possedere le mascherine di carta oleata fatte da Barbara Palombelli in diretta tv.
Non solo i cantanti, ma anche le modelle più famose al mondo sono impazzite per l’accessorio, come ad esempio Winnie Harlow, che la esibisce in tinta con gli ouftit, o Naomi Campbell, che la nasconde sotto una visiera e una tuta da imbianchino.
Dall’America giungono notizie poco rassicuranti in merito al contagio da Coronavirus e la bella Elisabetta Canalis, ex fiamma di George Clooney, ha ben pensato di postare una foto su Instagram dove svetta sul suo dolce visino una mascherina nera, oscena, poco in linea con il trend del social, rassicurando i followers tramite la consapevolezza di aver fatto una pessima scelta stilistica
Alcuni Vip hanno preferito scongiurare le brutte figure come questa, creando da soli o con l’aiuto di sarte esperte le proprie mascherine, come ad esempio Eliana Michelazzo, la prima in assoluto ad aver indossato una personalissima creazione piaciuta tantissimo al popolo web, e al sottoscritto.
La solita ed ennesima caduta di stile riguarda la costantemente citata Valeria Marini e il suo cattivo gusto. In diretta da casa, la giunonica bionda si è presentata a Live – Non è la D’Urso con una mascherina bianca da carpentiere, con stampato sopra un suo bacio di rossetto sbiadito. Valè, finiamola con questa storia della bambola sexy, che tanto non ti crediamo più!
L’unica capace di non farsi strangolare dalla moda nemmeno al tempo del Coronavirus è Heather Parisi e il suo stile inconfondibile fatto di abiti total black e mascherina abbinata! È lei l’unica donna “stilosa” in un momento tanto drammatico.
A cura di Daniele Rocco Casati