Una gara elettrizzante con una coda romantica nel finale, così è terminata ieri sera l’edizione 2020 di MasterChef. A vincerla è stato Antonio Lorenzon che ha battuto Maria Teresa Ceglia e Marisa Maffeo, salite sul podio e Davide Tonetti, eliminato in semifinale e arrivato quarto.
44 anni, originario di Bassano del Grappa (Vicenza), di professione art director, Antonio ha conquistato 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette, ma ha ottenuto anche un altro romanticissimo “premio”: mentre tutta la Masterclass e i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli erano in festa per lui, Antonio si è inginocchiato davanti al compagno Daniel chiedendogli di sposarlo. Daniel ha detto «sì».
Subito dopo la proclamazione, avvenuta dalla viva voce di chef Cannavacciuolo, e la pioggia di coriandoli dorati, Antonio è salito sul palco allestito nella cucina di MasterChef Italia prendendo la parola: «Quale miglior occasione per ringraziarvi tutti per essermi stato vicino, per l’amicizia – ha detto con la voce rotta dall’emozione –. Questo è un giorno molto particolare per me perché ho ricevuto questa gloria, e altrettanta gloria voglio trasmetterla a una persona che nella vita ha creduto in me e mi ha reso la persona che sono… voglio che questo sia un momento speciale», ha proseguito, prima di inginocchiarsi davanti all’emozionatissimo compagno Daniel, tra gli applausi e le lacrime di commozione di tutti i presenti, chiedendogli di sposarlo. E Daniel ha accettato.