di Stefano Di Capua
Il Coronavirus sta paralizzando l’Italia. Tutti ne parlano. Le notizie dei nuovi contagi e degli sfortunati decessi affollano telegiornali e programmi di intrattenimento. Esperti del settore ma anche politici, influencer e personaggi televisivi raccontano le proprie esperienze attraverso i social, esplicando consigli più o meno validi per scongiurare il contagio. Anche Alberto Armatore, meglio conosciuto come l’Educatore Influencer, quasi 400mila followers su Instagram e una laurea in Scienze dell’educazione, ha raccontato l’epidemia attraverso un nuovo filmato che ha smosso le coscienze. Il video inizia con l’annuncio del tg sulla rapida propagazione del virus e sulle prime vittime. Poi, l’immagine di un uomo che si appresta ad uscire di casa ricoperto di indumenti da capo a piedi e, una donna – la moglie – che gli chiede come mai uscisse vestito in quel modo. “C’è il coronavirus amore! Non l’hai ancora capito che bisogna proteggersi?”, risponde il marito. E da lì, il monito perentorio ad evitare tutta una serie di azioni quotidiane per scongiurare il contagio. Dal bicchiere di acqua solitamente condiviso agli abiti e agli oggetti di provenienza asiatica da cestinare. Una nevrosi generale che non accenna a scemare.
“Salve amici, come ormai tutti sapete, il coronavirus ha scatenato anche all’interno della nostra Nazione una vera e propria psicosi. La realizzazione di questo video non ha l’obbiettivo di andare a sdrammatizzare un avvenimento tragico che ha causato centinaia di morti ma quello di cercare di esorcizzare e di capire ciò che è utile e ciò che non lo è ed è semplicemente esagerato”, spiega a fine filmato Alberto. “Come molti di voi già sapranno, la prevenzione è l’unico modo possibile per scongiurare le cose peggiori. Anche perché il coronavirus è una forma di influenza, si manifesta nei primi stadi come una vera forma influenzale e dunque, come tale, va prevenuta. Ecco, vi illustro dei semplici passaggi utili non solo contro il coronavirus ma anche nella vita quotidiana. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare tutti i medici dello Spallanzani”.
I CONSIGLI DI ALBERTO, L’EDUCATORE INFLUENCER
Consiglio n.1. Lavarsi spesso le mani con acqua bollente e sapone o utilizzare soluzioni alcoliche disinfettanti.
Consiglio n.2. Quando si starnutisce, farlo sempre dentro un fazzoletto e dopo gettarlo immediatamente e andare a lavarsi subito le mani.
Consiglio n.3. Evitare in questi giorni luoghi affollati o dove si è a contatto con persone influenzate. Consiglio n.4. In caso di condizioni gravi, chiamare il numero istituito per questa grave emergenza ovvero il 1500.
Consiglio n.5. Evitare ogni tipo di discriminazione!