Tratto dall’album “True Blue” (terzo album in studio)”La Isla Bonita” è il quinto estratto di quest’album di successo di Madonna.
Album che, oltre alla già citata “La Isla Bonita“, contiene successi del calibro di “Papa Don’t Preach“, “Open Your Heart“, “Live to Tell“, “Where’s the Party” e il brano omonimo dell’intero album, “True Blue“.
Quando “La Isla Bonita” uscì come singolo (era il 25 febbraio 1987), l’album che era invece uscito molto prima (era il 30 giugno 1986) andava già alla grande: per dirla in soldoni, “True Blue” aveva giù venduto 12 milioni di copie. Va da sé che in Italia, ad esempio, il brano arrivò (come singolo) solo al 18° posto tra i singoli più venduti dell’anno, ma è pur vero che l’album (uscito abbondantemente prima) aveva già superato lo straordinario traguardo del milione di copie vendute diventando un vero e proprio successo commerciale: tant’è che alla fine riuscì a vendere 25 milioni di copie. Ad esempio, nel Regno Unito, l’album restò in classifica per la bellezza di 85 settimane, 7 delle quali passate in vetta.
Nel videoclip di “La Isla Bonita” – diretto da Mary Lambert – Madonna ha interpretato due personaggi: una latinoamericana certamente appassionata nonché ballerina di flamenco e una ragazza cattolica e devota. Inoltre, nel video appare anche Benicio del Toro – all’epoca diciannovenne – mentre stava sopra il cofano di un auto.