Manca poco meno di un mese al 70esimo Festival di Sanremo e ieri, 6 gennaio, Amadeus ha svelato i titoli dei brani dei 24 BIG in gara. La maggior parte dei cantanti erano già stati svelati, tranne Rita Pavone e Tosca, gli ultimi due nomi che si sono aggiunti alla lista dell’edizione 2020 della kermesse canora.
Ma quali sono i titoli e gli autori delle canzoni di Sanremo 2020?
Partendo da chi ha scritto la propria canzone troviamo i Pinguini Tattici Nucleari, il cui leader, Riccardo Zanotti, ha scritto il brano “Ringo Starr”, Enrico Nigiotti, autore di “Baciami adesso”, e Diodato, che insieme a Edwyn Roberts, già collaboratore di Laura Pausini, ha composto “Fai Rumore”, e anche Achille Lauro, che da solo ha creato il brano “Me ne frego”.
Bugo e Morgan hanno collaborato nella scrittura di “Sincero”, facendosi aiutare da Alessio Bonomo e Simone Bertolotti. Anche il frontman de Le Vibrazioni, Francesco Sarcina, ha scritto la loro “Dov’è”, insieme a Roberto Casalino. Il rapper Rancore, per la sua “Eden”, è stato aiutato da Dario “Dardust” Faini, che è autore anche di “Andromeda” di Elodie, insieme a Mahmood. Raphael Gualazzi è autore di “Carioca” insieme a Petrella, invece Giordana Angi è la firma di “Come mia madre” insieme a Manuel Finotti.
LEGGI: Sanremo 2020, Al Bano e Romina super ospiti: “Ci saremo. Come concorrente non ho più l’età”
Michele Canova e Davide Petrella, autori di grandi cantanti come Cesare Cremonini, Gianna Nannini e Jovanotti, hanno scritto “Musica (e il resto scompare)”. “Ho amato tutto” di Tosca è stata scritta da Pietro Cantarelli, collaboratore di Ivano Fossati. Da sottolineare anche l’autore di “Finalmente io” di Irene Grandi: Vasco Rossi.
Ecco tutti i titoli dei brani in gara a Sanremo 2020:
Bugo e Morgan – “Sincero”
Alberto Urso – “Il sole a est”
Tosca – “Ho amato tutto”
Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)”
Piero Pelù – “Gigante”
Elodie – “Andromeda”
Riki – ” Lo sappiamo entrambi”
Le Vibrazioni – “Dov’è”
Rancore – “Eden”
Elettra Lamborghini – “Musica (e il resto scompare)”
Marco Masini – “Il confronto”
Levante – “Tiki Bom Bom”
Achille Lauro – “Me ne frego”
Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso”
Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango”
Raphael Gualazzi – “Carioca”
Giordana Angi – “Come mia madre”
Diodato – “Fai rumore”
Anastasio – “Rosso di rabbia”
Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”
Irene Grandi – “Finalmente io”
Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
Francesco Gabbani – “Viceversa”
Junior Cally – “No grazie”