PIU’ ASCOLTATI IN ITALIA Quest’anno la classifica italiana ha soddisfatto proprio tutti i gusti: anche se l’urban rimane il genere musicale più amato, a dominare la classifica dei top artist del 2019 troviamo Ultimo, seguito poi a ruota da Salmo e Sfera Ebbasta.
GUARDA: Billie Eilish regina dello streaming: è suo l’album più ascoltato su Spotify nel 2019
La canzone più ascoltata invece è “E’ sempre bello” di Coez, che con 65 milioni di stream ha sbaragliato la concorrenza.
A guardare le classifiche, si direbbe che gli italiani amino particolarmente la musica prodotta dai propri artisti locali: la top 5 di ogni categoria è quasi tutta esclusivamente italiana. Menzione speciale quest’anno per la categoria femminile delle top artist: regina del 2019 è la solita Billie Eilish, ma, per la prima volta, la seconda e terza posizione vengono occupate dalle voci incantevoli di Elisa e Alessandra Amoroso che quest’estate ha fatto ballare ritmi salentini insieme ai Boomdabash.
Il 2019 è stato un anno molto fortunato anche per Salmo: oltre ad avere conquistato il secondo posto nella top artist italiana generale, primeggia nella classifica dei più ascoltati tra i giovani tra i 18 ai 29 anni. Inoltre, i suoi ultimi due album “MACHETE MIXTAPE 4”, realizzato in collaborazione con la MACHETE Crew, e “Playlist”, sono ai primi due posti degli album più ascoltati quest’anno, seguiti da “Colpa delle favole” di Ultimo e “20” di Capo Plaza. E’ sicuramente da menzionare anche anche tha Supreme, che con il suo album d’esordio 23 6451, in sole due settimane è riuscito a conquistare il quinto posto della classifica.