Stefani Germanotta oggi ha 33 anni, è una star della musica e, da poco, anche del cinema e si fa chiamare Lady Gaga. Qualche anno fa, però, quando era solo una ragazzina, ha avuto diversi problemi: ha sofferto di depressione, ansia e disturbo post traumatico da stress.
Per la prima volta è sua madre Cynthia a parlare di quanto ha sofferto sua figlia e di come lei spesso si sia sentita impotente. Il suo scopo è quello di incoraggiare i genitori a non ignorare o sottovalutare i problemi dei figli: “Da madre, non ero preparata per affrontare tutto questo – ha detto Cynthia alla CBS – Stefani era davvero unica e il fatto di non essere accettata dai suoi coetanei le ha fatto passare un periodo bruttissimo e difficile. Si sentiva umiliata, derisa, isolata”.
“Nessuna famiglia – ha continuato – è immune da tutto questo, ecco perché dovremmo davvero capire cosa potrebbe accadere alle nostre famiglie in questi casi. La cosa più importante che i genitori possano fare è davvero ascoltare e capire. Da mia figlia io ho imparato ad ascoltare e a provare a capire i suoi sentimenti. Il nostro naturale istinto di genitori ci porta ad affrontare queste situazioni in modalità problem-solving, ma in realtà i nostri figli vorrebbero solo essere presi sul serio e che le loro parole fossero comprese”.
LEGGI: Il nuovo album di Lady Gaga sarà “incredibile”, parola di Mark Ronson (VIDEO)
Lady Gaga e sua madre nel 2012 hanno lanciato la “Born This Way Foundation”, un’associazione che si occupa proprio di promuovere il benessere psicologico dei giovani, mettendo al primo posto i loro bisogni, le loro idee e le loro voci. Per Stefani e Cynthia è importante cancellare il tabù che ancora esiste su questi temi e per farlo è importante raccontare le storie di chi ha vissuto questi problemi, perché questi racconti possano aiutare gli altri a capire che non sono soli.