A breve sarà disponibile Threads di Instagram, una nuova app di messaggistica collegata al popolare social network per la condivisione delle foto. Come annunciato ad agosto, quest’applicazione sarà molto simile a ciò che Messenger è per Facebook con un’unica differenza: questa app, infatti, servirà a scambiarsi i messaggi solo con gli amici più stretti.
Come ha spiegato Robby Stein, Director of Product di Instagram, quest’app è stata progettata per garantire la privacy e la velocità di comunicazione con le persone con le quali si hanno rapporti più stretti. Threads, dunque, consentirà di condividere foto, video, stories e messaggi con le persone che su Instagram sono state indicate come “amici più stretti”.
Instagram ha introdotto questa lista speciale nel novembre del 2018 per consentire agli utenti di poter scegliere di condividere alcune stories solo ed esclusivamente con un gruppo ristretto di amici selezionati dagli utenti stessi, anziché con tutti i follower.
La nascita di Threads è un passo verso l’unificazione di tutte le chat come annunciato di recente da Mark Zuckerberg: l’intenzione del creatore e proprietario di Facebook, infatti, è quella di riunire tutte queste app in un’unica applicazione che comprenda diverse funzionalità. Sotto alcuni aspetti Threads è già molto simile a WhatsApp: ad esempio, la possibilità di inserire uno stato per far sapere ai propri amici cosa si sta facendo in quel preciso momento.
In aggiunto, però, Thread può impostare automaticamente uno stato utilizzando la geolocalizzazione: se ci si trova in spiaggia, in un locale o a casa, l’app lo rileverà in automatico anche se, precisano da Facebook, “le informazioni precise sulla posizione raccolte per lo stato automatico sono una nuova funzionalità specifica per le discussioni e non verranno utilizzate per gli annunci”.