Martina Piccu, blogger spagnola, si è trovata ad assistere ad un pestaggio omofobo in piena notte a Valencia.
La giovane, che ha postato il video dell’aggressione, denuncia le autorità locali perché assenti. “Vi sambra giusto che un ragazzo omosessuale venga picchiato da un gruppo di persone perché omosessuale? Questo è accaduto a Luca Wegan a Valencia fuori al locale gay Deos54. – scrive la blogger – QUESTE COSE NON DEVONO ACCADERE MAI!!! Dove erano le guardie del locale? Perché nessuno ha fatto niente?”.
“Nella notte di ieri sera a Valencia all’uscita da una discoteca gay due Italiani Andrea di 19 anni provincia di Vercelli e Luca 25 anni provincia di Milano sono stati aggrediti – dichiara Fabrizio Marrazzo portavoce Gay Center e responsabile del servizio Gay Help Line 800 713 713 – all’urlo di “Fucking Asshole, Fucking Bitch, etc” , tra i due Luca ha cercato di difendere l’amico Andrea ed ha ricevuto pugni e calci anche sul viso riportando contusioni e ferite sul viso e sul corpo, come visibile in foto. Ci riportano i media locali che anche una altra coppia straniera ha rischiato di essere aggredita dallo stesso gruppo, ma fortunatamente è riuscita a scappare su un taxi.
“I ragazzi si sono rivolti al servizio di Gay Help Line 8007137173, e dopo essere stati soccorsi sporgeranno denuncia presso il consolato italiano. Chiediamo alla Farnesina di attivarsi per dare il massimo supporto ai ragazzi ed evitare che gli aggressori restino impuniti. Ricordando che in Spagna dal 1995 c’è una legge contro l’omofobia e dal 2014 in Catalogna ci sono norme più specifiche. Come dichiarato nella nota di qualche giorno fa quanto accaduto in Spagna accade quotidianamente in Italia, ma noi non abbiamo alcuna legge, la politica in Italia è assente.” conclude Marrazzo.