Era il 1991 quando Higher Love di Whitney Houston, una cover del brano di Steve Winwood del 1986, compariva come bonus track nell’edizione giapponese del suo album I’m Your Baby Tonight.
La scelta di inserire l’inedito nella sola versione nipponica del disco era giustificata dalla sua precedente esibizione a Tokyo, durante la quale aveva eseguito il brano.
Fino all’avvento di internet, la versione di Higher Love di Whitney Houston era rimasta una perla per collezionisti maoggi, 28 anni dopo, il producer musicale Kygo ha remixato il brano e lo ha rilanciato per la gioia di tutti gli amanti della voce di I Will Always Love You scomparsa nel 2012.
La canzone viene riproposta con un sound più digitale e contemporaneo – complice quel rullante che conferisce più carica rispetto alle dinamiche dell’originale – ma niente che contesti il grande apporto che Whitney Houston diede al pop e alla dance internazionale.
In questi giorni, del resto, la sorella Pat e tutto il team della fondazione intitolata alla cantante scomparsa stanno parlando di un possibile tour di Whitney Houston nella versione ologramma, ma soprattutto dei lavori in corso su un disco che raccoglierà una serie di brani ancora inediti.
Kygo, classe 1991, è un producer norvegese salito alla ribalta da quando Chris Martin dei Coldplay, incuriosito dalla sua musica, gli aveva chiesto un remix per il brano Midnight. Negli anni, inoltre, Kygo ha collaborato con Ariana Grande e con gli Imagine Dragons, fino all’opera di restauro e rielaborazione dell’inedito Higher Love di Whitney Houston.