“Sarei felice se Madonna volesse cantare al San Carlo con la nostra orchestra. La invito ufficialmente a Napoli”.
Non frena l’entusiasmo Rosanna Purchia, sovrintendente del Massimo, dopo aver letto sulla stampa la rivelazione della popstar: “Il mio nuovo tour Madame X per il momento non toccherà l’Italia. Avrei voluto esibirmi nel 2020 alla Scala di Milano, ma non mi hanno dato l’ok. Non c’è posto lì per gente come me. Peccato…”. I giornalisti, quindi, hanno consigliato a Madonna di fare una tappa a Napoli, in un teatro altrettanto ricco di storia e bellezza. E lei: “Il San Carlo? Ne parlerò con il mio manager“
LEGGI: Madonna: “Volevo cantare alla Scala ma mi hanno detto di no, non vogliono gente come me lì”
Purchia si dice “pronta ad approfondire tutti gli aspetti tecnici e logistici” per mettere a segno un colpo da novanta: “Sarebbe qualcosa di eccezionale, da studiare in ogni dettaglio, nel rispetto della sala che ospiterebbe i concerti. Sono una fan di Madonna, mi affascina come artista e donna, ma mi sta a cuore prima il San Carlo come bene storico, patrimonio comune, di immenso e unico valore. Ne ho la responsabilità”. La sovrintendente ricorda: “Anche due anni fa, quando dissi di sì allo show con Maradona, sapevo che ci sarebbe stata da parte del pubblico una chiamata superiore al previsto. Accettai a determinate condizioni, che riguardavano in primis la tutela del teatro”.
LEGGI: Madonna omaggia la dance music degli anni’70 con “God Control”, il nuovo singolo (VIDEO)
Si dovrà affrontare, poi, il problema delle date. Madonna sarà impegnata con una “mini-residency” al Coliseum di Lisbona, al Palladium di Londra e al Grand Rex di Parigi. In totale, 31 concerti in Europa tra il 16 gennaio e il 1° marzo 2020. “In primavera – riflette Purchia – il San Carlo non ha mai molte serate consecutive disponibili. La stagione operistica e sinfonica è già stata presentata. Potremmo incastrare gli spettacoli di Madonna nelle caselle rimaste ancora libere nel nostro cartellone o, in alternativa, proporli in estate. Valuterò tutte le opzioni possibili”.