Le fate ignoranti «ha cambiato un po’ lo sguardo verso il cosiddetto “diverso”». Lo ha detto Ferzan Ozpetek, a Palermo per ricevere la laurea honoris causa e la cittadinanza onoraria.
Ieri al De Seta è stata proiettata la versione restaurata della pellicola che ha 18 anni. E oggi? A un certo punto il maestro ha fatto un esperimento in sala: «Alzi la mano chi ha visto il film?».
Di fronte a tutte quelle mani proiettate verso il cielo si è detto «stupito»: «È una cosa pazzesca. Evidentemente non è invecchiato, nonostante abbia 18 anni e sia… maggiorenne… parla di cose che restano nuove, come il sentimento dell’amore che rimane».
E rivela che sta facendo per Fox, per il prossimo anno, la serie Le Fate ignoranti: «Cambia tutto, cambia lo sguardo, cambia totalmente atteggiamento, cambiano tante cose. Non so quanto sia positivo o quanto negativo, ma cambia tutto». Il film, che aveva nel cast Margherita Buy, Stefano Accorsi, Filippo Nigro, Serra Ylimaz e Gabriel Garko, fu il fenomeno cinematografico italiano del 2001, ricevendo premi anche all’estero, e contribuì anche al successo del brano dei Tiromancino Due destini.