Mancano pochissimi giorni al Congresso della Famiglia organizzato a Verona dal 29 al 31 Marzo, e per questa occasione Ipsos ha realizzato un sondaggio per il Corriere della Sera, cercando di capire quali signifcati ruotano attorno al concetto di “Famiglia” secondo gli italiani.
L’esito è molto interessante.Solo il 22% ritiene che la famiglia sia l’unione che lega un uomo e una donna uniti in matrimonio. Già da questo dato ne deriva una società molto meno legata al concetto di famiglia tradizionale rispetto ad un tempo.
Inoltre il 25% reputa la famiglia l’unione che nasce tra un uomo e una donna che hanno un legame affettivo e convivono senza necessariamente essere sposati.
Il risultato che più stupisce positivamente è che la maggioranza relativa, il 44%, considera la famiglia l’unione che nasce tra due individui, anche dello stesso sesso, che hanno un legame affettivo e convivono (tra chi vota Lega la quota è del 34%).
Inoltre la pensa così un terzo dei cattolici che partecipano alla messa settimanalmente (30%) o almeno una volta al mese (33%) e la maggioranza relativa (37%) di coloro che hanno una partecipazione più saltuaria.
Forse i sostenitori del Congresso della Famiglia rimarranno delusi, ma d’altronde, il progresso culturale c’è, per fortuna!