Il successo di Bohemian Rhapsody non accenna a diminuire, tanto da fare il giro del mondo e questa volta arrivare nella lontana Cina. Il biopic sulla vita di Freddie Mercury frontman dei Queen approderà nele sale cinematografiche orientali, ma ci arriverà con delle modifiche.
Il film subirà una forte censura come imposto dal governo e dalle autorità cinesi. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, verranno tagliate le scene riguardanti il suo lato più intimo e privato. Tagli e modifiche che fanno discutere, certamente, ma dettate dalle rigide regole del governo di Pechino. Non ci saranno, quindi, le scene in cui Freddie Mercury bacia altri uomini.
Una forte censura che è ricaduta persino sul discorso di Rami Malek agli Oscar. Qui l’attore protagonista parlando del biopic ha detto: “Abbiamo realizzato un film su un uomo gay, un immigrato, che ha vissuto la sua vita rimanendo sè stesso, senza scuse il fatto che io stia celebrando lui e la sua storia con voi questa sera è la prova che desideriamo racconti come questo.“
Al posto di “uomo gay” in Cina il sottotitolo riportava “band speciale”. In ogni caso siamo certi che il biopic sui Queen sarà un successo, nonostante censure e divieti (e la conseguente indignazione online), anche in terra orientale.