L’attivista LGBT Imma Battaglia è solidale al giornalista Marco Pasqua, vittima di omofobia e chiama a raccolta il Presidente della Regione Nicola Zingaretti per un intervento immediato contro il Lovefest di oggi all’Ex Dogana di Roma.
“Sta accadendo qualcosa di improbabile e succede proprio nelle ore in cui tutti noi celebriamo il Coming Out Day. – scrive la Battaglia – L’Ex Dogana è la location che si prepara ad organizzare una kermesse fondamentale per la rinascita della Sinistra. La grande piazza pubblica scelta da Nicola Zingaretti per quest’occasione, non può e non deve poter ospitare artisti che inneggiano all’odio, alla violenza e all’omofobia. Per tanto chiediamo a gran voce l’annullamento di questa data e chiediamo l’intervento di NicolaZ ingaretti contro questo vergognoso attaccoo mofobo di cui è vittima il giornalista e amico Marco Pasqua, da sempre impegnato nelle lotte a favore dei diritti LGBT“.
“La mia solidarietà va MarcoPasqua e tutto il mio sdegno per questi artisti (se così possiamo definirli). Trap, rap, dj. Qualsiasi sia la vostra identità artistica, poco importa d’innanzi all’ omofobia di cui vi siete macchiati.” ha concluso l’attivista.
LA STORIA:
“Esponente de la LEGA Succhiami il ca** e vai a giocare a incular*”. Questi i toni minacciosi pieni di insulti a sfondo sessuale e omofobi, rivolti alla Lega di Matteo Salvini, all’ex consigliere regionale Fabrizio Santori e al responsabile de Il Messaggero.it, Marco Pasqua, da parte di due rapper romani. La colpa? Il partito nei giorni scorsi ha protestato contro un evento di musica rap chiamato “Lovefest” che si terrà venerdì sera presso l’ex Dogana al quartiere romano di San Lorenzo dalle 18 alle 6 del giorno successivo.
Gli attivisti hanno inviato una formale comunicazione al Comando del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale al fine di verificare eventuali autorizzazioni o comunque evitare che il cosiddetto Love Fest divenga un after hour senza controllo. Una volta ripresa la notizia dalla stampa, il clima si è fatto teso. Su alcune instagram stories sono comparsi insulti contro l’ex consigliere Santori, il giornalista e tutta la Lega.
I due rapper che si esibiranno, Pretty Solero e Ketama, si sono lasciati andare alle frasi ingiuriose ed ora rischiano grosso. “Abbiamo presentato l’esposto alla Polizia Locale per difendere il legittimo diritto dei cittadini alla serenità nelle proprie case, che sarebbe lesa da un festival di ben 12 ore consecutive – chiarisce Santori –. Inoltre, leggendo sui social, tra i commenti c’erano inviti a portare la cocaina alla festa. Per questo abbiamo chiesto verifiche ed abbiamo ricevuto insulti. Ora valuteremo se denunciare per gli insulti ricevuti”.