Un braccialetto permette di sperperare meno soldi con una scarica elettrica.
L’idea è di Intelligent Environments che ha messo a punto un braccialetto che si propone di correggere i nostri comportamenti spiacevoli: Mangiare schifezze, impigrirci, fumare, avere pensieri negativi, o sperperare i nostri risparmi.
Una ricerca inglese ha evidenziato che 1/3 dei giovani ha la sindrome “dello struzzo”. Si preferisce non controllare il conto per la paura di scoprire di essere a secco e, quindi, di non poter spendere. Questa “patologia” porta ad effettuare il primo vero controllo delle proprie disponibilità economiche quando, ormai, è troppo tardi e ci si è indebitati.
LEGGI ANCHE: La nuova moda dei giovanissimi: fare la cacca glitterata
Alcuni intervistati danno la colpa alle banche: i giovani sostengono che se le banche mettessero a disposizione più sistemi di analisi e gestione dei conti, loro riuscirebbero ad evitare d’indebitarsi. Intelligent Envoroments nel frattempo ha ideato Pavlok, un braccialetto capace di darci una scossa da 340 volt se si spende troppo. La prima fase prevede che lo si associ al conto ottenendo dalla propria banca il permesso e l’autorizzazione necessaria.