Nel governo Conte, tra i ministri, ci sono tre gay, due leghisti e uno del Movimento 5 stelle.
E’ quanto ha detto Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore tv, ad Un Giorno da Pecora su Rai Radio1. Cecchi Paone, omosessuale dichiarato, è stato interpellato da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro sui membri del governo. Il giornalista ha liquidato, a livello estetico, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, dicendo che “è brutto, sudaticcio e con la barba incolta, come molti leghisti”.
Migliore il giudizio estetico sull’altro vicepremier, Luigi Di Maio: “E’ caruccio”. Ma il bello della politica, secondo Cecchi Paone, è il presidente francese, Emmanuel Macron: “E’ un bellissimo uomo”. “In politica è pieno di gay. Ora non sono nascosti ma in questo governo ce ne sono”. Quanti? “Direi che ce ne sono tre, tra i ministri”.
Perché non fanno coming out secondo lei? “Se fossero leghisti, direi perché la loro posizione culturale o ideale non gli porterebbe voti. Ma se fossero grillini dovrebbero dirlo…”. Potrebbero esser due ministri grillini ed uno leghista? “Si si”. Sono tutti uomini? “Si”.