Una triste vicenda quella vissuta da Marco Biasetti e Giorgio Colpani (in foto), una coppia omosessuale che vive nella zona del lago di Garda. I due avevano trovato la casa dei sogni a Camalavicina, frazione di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, ma non gli è stata affittata, «perché non siamo una coppia tradizionale, ci hanno detto proprio così», racconta Marco a Lucia Matarese sull’Huffigton Post. Un episodio stigmatizzato su Facebook anche dalla senatrice PD Monica Cirinnà.
“Ennesimo gravissimo caso di discriminazione nei confronti di una coppia omosessuale. – scrive la Cirinnà su Facebook – Questa volta in provincia di Verona. Ad una coppia di ragazzi è stato negato l’affitto di un appartamento perché “non siete una famiglia tradizionale”.
“Nel 2018 e con leggi dello stato che sanciscono le unioni civili non possiamo permetterci ancora questi episodi. A Marco e al suo compagno va tutta la mia solidarietà.” conclude la senatrice del PD.
“A Padova non affittano case a gay e meridionali”
«Un episodio assurdo» che Marco ha deciso di raccontare «per rompere quello che evidentemente è ancora un tabù, una mentalità chiusa che fa soffrire tante persone». Superato il dispiacere e il disappunto, Marco e Giorgio non si sono dati per vinti e alla fine sono riusciti a trovare una casa da affittare: «è ben più grande di quella vista precedentemente – scrive Marco su Facebook -, siamo in mezzo alla natura, i proprietari disponibilissimi e sorridenti».