Il destino della coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro è nelle mani della direzione del Festival e dell’interpretazione della parola “nuova”.
La Rai sta valutando quali decisioni pendere. «Non mi avete fatto niente» ha un ritornello identico nella musica e nel testo a «Silenzio», un brano presentato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali per le selezioni di Sanremo Giovani 2016.
L’autore di quella canzone è Andrea Febo, autore che ha collaborato da tempo con Fabrizio Moro e che firma, assieme alla coppia Meta Moro, anche la canzone in gara quest’anno. Regolamento alla mano guardiamo cosa richiede il Festival. «Tutte le canzoni dovranno essere nuove» si legge. Ma sulla parole “nuova” il regolamento lascia ampi spazi di interpretazione. Viene considerata nuova “la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano”. Fino a qui «Non mi avete fatto niente» non sarebbe nuova. Ma il regolamento prosegue. Non sarebbe nuova la canzone “eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di un pubblico presente o lontano”.
E anche qui Meta e Moro sarebbero a rischio perché sia De Pascali che Calvani in passato hanno annunciato sui loro social che avrebbero partecipato a delle manifestazioni pubbliche proprio con quella canzone.