Manca poco all’inizio del 68° Festival della Canzone Italiana, che si terrà a partire da martedì 6 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo e che durerà cinque serate, fino alla annuncio, nell’ultima puntata del 10 febbraio, del vincitore di quest’anno.
Per la prima serata – martedì 6 febbraio – è prevista la presenza di ospiti d’eccezione, che garantiranno un inizio in grande stile di questa edizione. A salire sul palco, insieme ai conduttori Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, saranno l’attesissimo Fiorello, Laura Pausini, non nuova all’Ariston, Gianni Morandi, che interpreterà Bacalov con Baglioni, e Gabriele Muccino insieme al cast del film “A casa tutti bene”. Si esibiranno tutti i venti Big in gara e seguirà il primo giudizio dei giudici sui venti brani presentati. Novità dell’edizione di Sanremo 2018 sarà la mancanza di eliminazioni: l’esito di tutte le votazioni verrà rivelato durante la finale del 10 febbraio.
Per quanto riguarda la seconda serata – mercoledì 7 – ci saranno le esibizioni delle Nuove Proposte. Tra gli ospiti della puntata avremo Il Volo e Biagio Antonacci, mentre la presenza di Nek, Max Pezzali, Renga e Gianna Nannini non è ancora sicura, come neanche quella dell’ospite internazionale James Taylor. A gareggiare saranno dieci Big e quattro giovani: seguiranno poi due tornate di votazioni per entrambe le categorie.
Durante la terza serata – giovedì 8 – si esibiranno i dieci Big rimanenti ed i restanti quattro giovani, sempre seguiti dalle due votazioni distinte senza alcuna eliminazione. Nino Frassica salirà sul palco, mentre si aspetta la conferma della presenza di Gino Paoli e Danilo Rea.
La quarta serata – venerdì 9 – ha probabilmente la scaletta più ricca: è infatti la serata dedicata ai duetti, che va a sostituire la celebre serata dedicata alle cover. Ad esibirsi saranno anche tutte le otto Nuove Proposte e seguirà l’annuncio del vincitore della categoria Giovani. Ospiti previsti per la serata sono i Negramaro, Giorgia e Piero Pelù.
Ecco i nomi dei cantanti che duetterano, con i relativi brani:
Annalisa con Michele Bravi, con “Il mondo prima di te”
Avitabile e Servillo con Avion Travel e Daby Touré, con “Il coraggio di ogni giorno”
Decibel con Midge Ure, con “Lettera dal Duca”
Diodato e Roy Paci con Ghemon, con “Adesso”
Elio e le Storie Tese con Neri per Caso, con “Arrivedorci”
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, con “Non mi avete fatto niente”
Giovanni Caccamo con Arisa, con “Eterno”
Le Vibrazioni con Skin, con “Così sbagliato”
Lo Stato Sociale con Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi, con “Una vita in vacanza”
Luca Barbarossa con Anna Foglietta, con “Passame er sale”
Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, con “Rivederti”
Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
Nina Zilli con Sergio Cammariere, con “Senza appartenere”
Noemi con Paola Turci, con “Non smettere mai di cercarmi”
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi, con “Imparare ad amarsi”
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, con “Il segreto del tempo”
Red Canzian con Marco Masini, con “Ognuno ha il suo racconto”
Renzo Rubino con Serena Rossi, con “Custodire”
Ron con Alice, con “Almeno pensami”
The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti, con “Frida (Mai, Mai, Mai)”
Infine, la quinta e ultima serata – sabato 10 febbraio – prevede la presenza dell’ospite internazionale Sting e di Fiorella Mannoia, oltre ovviamente alla proclamazione delle prime tre canzioni nella classifica e del vincitore del Festival di Sanremo 2018, subito dopo le esibizioni di tutti i cantanti in gara.