Attacchi omofobi contro uno dei candidati alla rappresentanza studentesca del Liceo Scientifico Galileo Galiei. A denunciare il fattaccio e a prendere una dura posizione contro gli attacchi avvenuti attraverso un gruppo “whatsaspp” di classe ei confronti di un candidato di “Lista Alice”, è Altrascuola- Rete degli Studenti Medi Umbra, Sinistra Universitaria -UdU Perugia e l’associazione Omphalos.
“Come studenti e come persone non possiamo accettare questo genere di offese gratuite ed inutili nel luogo dove si dovrebbero formare le nuove generazioni al rispetto reciproco, alla diversità e all’agire democratico” – dichiara Luigi Leone Chiapparino, Coordinatore di Altrascuola – Rete degli studenti medi Umbria. Anche Udu Perugia, attraverso la Coordinatrice di Sinistra Universitaria Costanza Spera, Coordinatrice, esprime solidarietà nei confronti del giovane: “Questo episodio, seppur direttamente collegato con la competizione elettorale, è tuttavia significativo del lavoro che deve essere ancora portato avanti da tutte le realtà sociali ed istituzionali nel contrasto alle discriminazioni e per la creazione di un clima di rispetto all’interno dei luoghi della formazione”.
“Il diverso sei tu”: ragazzi e ragazze in scena contro bullismo e omofobia
“Omphalos, in prima linea contro ogni forma di discriminazione sessuale, oltre a demonizzare il gesto, si confronta con un’altra di scuola, visto che un episodio come questo è il chiaro sintomo di un sistema che ha ancora bisogno di interventi mirati per la rimozione delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e chiediamo che il dirigente scolastico si muova in questa direzione. Inoltre – conclude Ermenegildi Zurlo- forniremo assistenza legale per eventuali azioni qualora tali manifestazioni di intolleranza dovessero reiterarsi in futuro”.
Trump scherza sull’omofobia del vicepresidente Pence