Canadese organizzazione per i diritti umani Rainbow Railroad ha annunciato che è riuscita a organizzare una fuga dalla Cecenia decine di omosessuali, 31 dei quali sono già arrivati in Canada.
Con sede a Toronto ONLUS, che lavora attivamente in paesi dove i rappresentanti della comunità LGBT sono perseguiti, in collaborazione con la russia LGBT comunità innanzitutto, ha organizzato il far passare ceceni gay in Russia, e poi la consegna dei gay in Canada, dove la maggior parte di loro hanno già ottenuto asilo politico. Secondo la dichiarazione di leadership Rainbow Railroad, le autorità canadesi stanno prendendo parte attiva nel ripristino ceceni gay e il premier Justin Trudeau si conferma in prima linea nella tutela dei diritti civili.
Persecuzione omosessuali in Cecenia: “Il Governo italiano prenda una posizione”
Ricordiamo che nel mese di luglio, il capo della Cecenia Ramzan Kadyrov ha detto che in Cecenia gay no, e se c’è, il loro bisogno di inviare in Canada. Organizzazioni dei diritti umani hanno iniziato ad aiutare ceceni gay dopo che «il Nuovo giornale» ha pubblicato una serie di materiali di persecuzione di cui sono sottoposti i gay in Cecenia. È stato riferito che in due ceceni centri abitati (a Аргун e nel villaggio di Tsotsi-Yurt) esistono prigioni segrete, che da dicembre 2017 governo della Cecenia iniziato a mettere gay. Secondo le fonti, «Nuovo», negli ultimi sei mesi sono stati arrestati non meno di 100 persone. «Il nuovo giornale» anche riferito che nella notte del 26 gennaio 2017 sul territorio scaffale di un servizio di pattuglia della polizia il nome di Eroe della Russia Achmat-Haji ahmad Kadyrov sono stati uccisi non meno di 27 persone. Fucilati, secondo il giornale, spedito lontano da lui in modi diversi, tra cui cristiani, cimiteri. Edizione ha pubblicato la lista delle vittime, la morte di cui è stata confermata.