Il primo uomo del sud-est asiatico a vincere Mister Gay World ha un importante messaggio per aiutare la comunità LGBT. John F. Raspado è il primo filippino a vincere la prestigiosa competizione mondiale di bellezza del 2017 ed è stato da poco incoronato Mister Gay World a Madrid. Ha anche vinto le categorie Mister Costume, Mister Vestito Formale, Mister Intervista, Mister Votazioni Online e Mister Social Media. Raspato è anche uno degli ambasciatori della più importante organizzazione filippina contro l’HIV.
“Voglio usare la mia voce e il mio ruolo per i membri della comunità LGBT che sono ancora in fase di accettazione mondiale. In particolare, vorrei aiutare la sensibilizzazione contro l’HIV. Non basta un solo HIV test per stare sicuri. Bisogna sempre essere cauti e sicuri” ha affermato in un’intervista poco dopo la sua vittoria. Attualmente nelle Filippine ci sono stati in un solo mese 968 casi (conosciuti) di contagi da HIV ed è un numero che fa preoccupare. Sempre nelle Filippine è stato organizzata la più grande giornata di HIV test del mondo e in solo 8 ore hanno aderito tantissimi gay filippini.
“Il problema è che c’è ancora così poca informazione sull’HIV e così tanto stigma sociale nei confronti di questa malattia e di chi l’ha contratta che ci sarebbe bisogno di più volontari in tutto il mondo” conclude Raspado.