I comici sono molto spesso divertenti perché dicono la verità sulla realtà, sul mondo e, in questo caso, anche su loro stessi. Pasha Zalutki, comico 34enne bielorusso, ha però affrontato una delle sfide più difficili della sua carriera e della sua vita: dichiararsi gay in prima serata in un reality show per comici russo. Il programma, infatti, Otkrit Mikrofon (Open Mic) va in onda tutti i venerdì in prima serata alle 20:00 in tutta l’Europa Orientale, compresa comprese Russia, Lettoina, Lituania e Ucraina ed ha un pubblico medio di più di 100 milioni di persone.
Durante la sua audizione, il Posha ha detto “In televisione bisogna cercare di essere il più autentici possibile di fronte al pubblico, soprattutto quando si è gay, come me ad esempio”. Il volto di uno dei giudici dopo queste parole è stato esemplare: uno shock totale. Dopo qualche secondo di silenzio assoluto, dallo studio si è alzato un boato di applausi e apprezzamenti. Uno degli altri comici ha descritto la scena come “tanto divertente quanto coraggiosa”.
Pasha ha passato il secondo round e si esibirà venerdì prossimo in una nuova sfida. “Ho pensato che stavo per rovinare la mia vita e che avrei ottenuto solo insulti, fischi e minacce” ha dichiarato Pasha. “A maggio mi esibirò a San Pietroburgo e anche se la situazione là non è facile, non ho paura. Fino ad ora ho risco sso tanto successo ed ho ricevuto tanti inviti per esibirmi in tante città e non me l’aspettavo per nulla. E’ tutto così bello”. Chissà cosa succederà dal momento che la Russia ha vietato la propaganda gay nei confronti dei bambini sia in TV che sul web. Speriamo bene!