Saranno ben due le cerimonie per dare l’ultimo saluto a George Michael, scomparso la notte di Natale. Elton John potrebbe cantare per salutare il caro amico in una delle due celebrazioni così come fece ai funerali di Lady Diana. Nel cimitero di Highgate, a nord di Londra, dove Michael verrà sepolto accanto alla tomba della madre Lesley, è stata organizzata la sorveglianza 24 ore su 24, vista la presenza di molti fan e fotografi. La cerimonia intima, con la famiglia e i parenti più stretti, è fissata per il 26 marzo. Successivamente ci sarà quella riservata agli amici più intimi tra cui Andrey Ridgeley. «Anche se avevamo smesso di produrre nel 1986, il nostro rapporto di amicizia, che era nato sui banchi di scuola, resterà indissolubile in eterno» ha affermato l’ex chitarrista degli Wham!, suo amico inseparabile.
“Spero che Buddha lo terrà tra le sue braccia” ha commentato Boy George, che solamente nel 2010 aveva ricominciato a parlare con l’artista scomparso, dopo le sue critiche sul tardivo coming out di Michael. La famiglia preferisce sempre mantenere il riserbo e la segretezza sui dettagli del funerale, non rispondendo alle domande dei giornalisti. La cerimonia è stata procrastinata, perché era ancora in corso l’indagine da parte del medico legale per stabilire quali fossero state le cause della morte, che sono state definitivamente accertate. I suoi problemi al cuore e al fegato hanno procurato l’improvviso arresto cardiaco.
Intanto sono trapelati i primi dettagli sul testamento di George Michael. Alla sorella Melanie, di professione parrucchiera ma che ha sempre seguito il fratello nei suoi tour, andrà la casa di Londra (valore 10 milioni di sterline) oltre a una buona fetta del patrimonio stimata per oltre 100 milioni di sterline. La parte restante andrà all’altra sorella Yiodia, mentre nel testamento non ci sarebbe alcun riferimento al padre, l’ottantenne Kyriacos Panayiotou, descritto dal cantante come «oppressivo». Mentre l’ex fidanzato, Fadi Fawaz , è stato escluso dalla cerimonia per volere della famiglia. Lui sostiene di non avere notizie sulla sepoltura dell’ex compagno, visto che la famiglia di George Michael lo ha escluso da tutte le vicende familiari. Andros Georgiou, cugino di George Michael, ha spiegato che a Fawaz è stato vietato di partecipare al funerale «perché i familiari del cantante lo odiano». “Sarò lì per il funerale” ha dichiarato invece l’ex fidanzato Kenny Goss attraverso le pagine dell’edizione domenicale del tabloid britannico Daily Mirror; George e Kenny si erano lasciati nel 2009. Tuttavia erano rimasti sempre buoni amici.