Estate = tormentoni.
In questi ultimi anni il numero di hit estive continua ad aumentare, per cui è sempre più difficile identificare la cosiddetta «canzone dell’estate». Certo, anche quest’anno a settembre ci sarà l’evento che decreterà qual è il vero tormentone dell’estate, dal momento che la corsa alla pubblicazione di canzoni dell’estate è già cominciata.
In attesa di scoprire quale sarà la canzone dell’estate 2023, ecco un bel viaggio nel tempo alla riscoperta dei tormentoni estivi dal 2000 a oggi.
2000: Vamos A Bailar – Paola e Chiara
Si comincia col botto, non solo perché è uno dei brani più conosciuti dell’ex duo femminile delle sorelle Iezzi, ma perché è «Il Tormentone (italiano)» per eccelenza: nel 2009 è stato eletto «miglior tormentone estivo degli ultimi 20 anni» dai lettori di Tv Sorrisi & Canzoni.
2001: Crying at the Discoteque – Alcazar
Il gruppo svedese, potenziale versione dance 2.0 degli Abba, ci ha regalato quella che, per il pubblico italiano, è una sorta di one hit wonder (loro hanno continuato la carriera, ma a parte l’altro singolo Sexual Garantee, non si ricorda altro). È loro il tormentone internazionale, con buona pace dell’altra hit Me Gustas Tu di Manu Chao.
Nel 2001 c’è un altro tormentone, tutto italiano, della meteora Valeria Rossi Tre Parole, aka SoleCuoreAmore, che monopolizza anche le radio, insieme ai giovanissimi Gazosa con Www.mipiacitu.
2002: Asereje – Las Ketchup
È anche solo concepibile pensare di resistere a una hit che sa di estate, di festa, cantata da tra belle ragazze spagnole (una bionda, una rossa, una mora) che ci hanno pure insegnato le mosse del balletto? No, è la risposta, che stabilisce anche la loro Asereje tormentone dell’estate 2002.
Attenzione, però, perché nel 2002 c’è un’altra hit internazionale che fa concorrenza al trio spagnolo: si tratta della francese Alizée, che con la sua Moi…Lolita stuzzica non solo i fan del romanzo di Nabokov.
2003: La Canzone del Capitano – Francesco Facchinetti aka Dj Francesco
L’estate 2003 è l’anno dei dj: oltre al Facchinetti Jr che debutta con La Canzone del Capitano, cè anche Dj Bobo con Chihuahua, altro tormentone.
C’è anche Beyoncé che ci fa ballare con Crazy in Love, insieme al suo futuro marito JayZ, ma soprattutto si rafforza la tendenza latina con la bachata Obsesión degli Aventura e Lorna con la spintissma Papi Chulo.
2004: Dragostea Din Tei – O-Zone
Dalla Moldavia con furore, la canzone ha più successo in Italia con la versione dance di Haiducii.
2005: Gasolina – Daddy Yankee
Il reggaeton del rapper portoricano Daddy Yankee è un successo gigantesco dell’estate 2005, contendendosi il titolo di tormentone con un altro artista latino, cioè il colombiano Juanes e la sua Camisa Negra (che era del 2004, ma in Europa è esplosa l’anno dopo).
2006: Seven Nation Army – White Stripes
È questo il titolo corretto della canzone che per tutti divenne l’inno dei mondiali «Pooo-po-po-po-po-po-poo», soprattutto dopo la vittoria dell’Italia che, nel frattempo, aveva il suo inno nazionale grazie a Checco Zalone con Siamo Una Squadra Fortissimi. Quell’estate c’erano anche Hips Don’t Lie di Shakira e Crazy di G.
2007: Monsoon – Tokio Hotel
Il gruppo tedesco, all’epoca emblema del movimento emo, domina le classifiche da giugno a settembre (e oltre). Ma non sono i soli, perché c’è anche Mika con Relax, Take It Easy e, soprattutto, c’è Umbrella di Rihanna, fissa in Top 5 per tutta l’estate.
2008: Non Ti Scordar Mai Di Me – Giusy Ferreri
Tutto è cominciato qui, nel 2008, prima volta di Giusy Ferreri regina dell’estate e futura sovrana dei tormentoni, che tra l’altro si contende lo scettro con la debuttante e provocante Katy Perry di I kissed a girl, per la quota internazionale.
2009: I Gotta Feeling – Black Eyed Peas
I Black Eyed Peas hanno senza ombra di dubbio il titolo di tormentone con questa hit che, ancora oggi, è un vero e proprio inno al divertimento spensierato. Ma il 2009 è un anno decisamente dance, dominato anche da Lady Gaga con Paparazzi e Poker Face, Pitbull con I know you want me e David Guetta (con Kelly Rowland) in When Love Takes Over. E poi c’è lei Agnes, cantante svedese che vale la pena annoverare tra le meteore che ci hanno comunque regalato una one shot hit perfetta per l’estate.
2010: Waka Waka – Shakira
La pop star colombiana si era già costruita una solida credibilità da Whenever, Wherever, La Tortura, poi Hips don’t lie, She Wolf e poi… eccola qui: la sua Waka Waka è l’inno dei mondiali 2010, che però girarono male per l’Italia: campione uscente, viene eliminata al primo turno.
2011: Danza Kuduro – Don Omar e Lucenzo
Dal punto di vista di tormentoni, è un’estate affollata ed eterogenea, vinta però da Danza Kuduro. Sul podio, tuttavia, abbiamo anche il remix firmato da Bob Sinclair di A far l’amore di Raffaella Carrà e la quota latina Ai Se EU Te Pego del brasiliano Michel Telò, ma non si può nemmeno dimenticare il remix della Lambada On The Floor di Pitbull ft Jennifer Lopez.
2012: Gangnam Style – Psy
E arriva Psy. Il rapper sudcoreano pubblica a metà luglio la sua Gangnam Style e nulla è più lo stesso, soprattutto a causa del videoclip con balletto incorporato: la clip diventa la più vista su Youtube dal 24 novembre 2012 all’11 luglio 2017, quando è battuta e superata dalla canzone See you again di Wiz Khalifa e Charlie Puth.
2012: Balada (Tchê Tchê Rere) – Gusttavo Lima
Quell’anno tocca a un altro brasiliano, che ci fa ballare con un ritornello di cui siamo n grado solo di formulare (forse) Tchê Tchê Rere, ma tanto basta al buon Gusttavo per vincere il titolo di tormentone, in un’estate in cui anche i Flo Rida sfornano una hit che si fischietta, volenti o nolenti. E poi c’è pure il trio sexy delle Serebro con Mama Lover, con clip girata in macchina: minimo sforzo, massimo rendimento.
Ritorno in gran spolvero per i Daft Punk, che tra l’altro collaborano con Pharrell Williams, che, nel frattempo, sforna con Robin Thicke Blurred Lines (con video iconico con Emily Rataikovsky): le due hit pubblicate in primavera funzionano anche per tutto l’estate e dopo, insieme a Wake Me Up di Avicii. In estate si balla anche I love It delle Icona Pop, esplose con un anno di ritardo.
2014: Bailando – Enrique Inglesias
Chiamiamolo “effetto Mondiali”, sta di fatto che sono estati in cui ci sono tante di quelle hit che non si sa da dove cominciare e chi scegliere. C’è di nuovo Shakira con La la la come siglia dei Mondiali, ma forse atticchisce meglio We Are One, nuova collaborazione di Pitbull con Jennifer Lopez e l’italiana (anche se non porta grande fortuna) Maracanà di Emis Killa. PErò i titolo di tormentone super partes lo diamo a Enrique Inglesias, ecco.
2015: El Mismo Sol – Alvaro Soler
Poi giudice di X Factor, il bel Alvaro sforna il suo primo tormentone estivo, che ricordiamo anche a distanza di 5 anni. Torna anche Enrique Iglesias con El Perdòn mentre in Italia, invece, spaziamo da L’estate addosso di Jovanotti a Maria Salvador di J-Ax collabora con Il Cile, ma la regina è Giusy Ferreri con Baby K e la loro Roma/Bangkok.
2016: Sofia – Alvaro Soler
Doppietta per Alvaro Soler, di nuovo re dell’estate, e tris per Enrique Inglesias (Duele El Corazon). Anche tra le hit estive italiane, c’è l’imbarazzo della scelta, perché il Vorrei Ma Non Posto di J-Ax & Fedez va tantissimo, ma è Fabio Rovazzi con Andiamo A Comandare il tormentone indiscusso (poi vero incubo nelle conversazioni nei mesi successivi).
2017: Despacito – Luis Fonsi e Daddy Yankee
Non si può aggiungere nessun altro titolo, perché dopo la hit di Luis Fonsi, il termine “tormentone internazionale” significa solo Despacito – e record assoluto di visualizzazioni su Youtube.
2018: Amore e Capoeira – Giusy Ferreri, Sean Kingston e Takagi e Ketra
È un’estate ad alto tasso di italianità, quella del 2018, in cui spicca l’ormai regina Giusy Ferreri, in una corte di colleghi, tra cui Da Zero a Cento di Baby K, Italiana (appunto, ndr) di J-Ax e Fedez, TheGiornalisti (Felicità Puttana), Calcutta (Paracetamolo), Pem Pem di Elettra Lamborghini, quota latin-raggaeton (anche se è ilprimo singolo estratto dall’labum di debutto Twerking Queen).
2019: Senorita – Shawn Mendes e Camila Cabello
Anno dopo anno, ogni estate diventa una stagione di tormentoni, al plurale, tanto che è sempre più difficile individuarne uno solo. Tantissime sono quelle italiane, guidate da Jambo di Takagi&Ketra con Giusy Ferreri e altrettante quelle internazionali, che comprendono la sexy ballad di Shawn Mendes e Camila Cabello e la hit di Pedro Capò, uscita mesi prima ma perfetta per tutte le stagioni.
2020: Karaoke, dei Boomdabash & Alessandra Amoroso
Power Hits Estate, riconferma le posizioni più alte. In particolare, riconfermat(issim)o, Karaoke, dei Boomdabash & Alessandra Amoroso, che non mollano il trono conquistato all’inizio della gara.
Non molla nemmeno Achille Lauro, che con il suo swing Bam Bam Twist rimane stabile al secondo posto, mentre in terza posizione ci sono sempre Takagi & Ketra feat. Elodie, Mariah & Gipsy Kings con Ciclone.
2021: Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti
“Mille” è la canzone più bella dell’estate 2021 secondo gli ascoltatori di Radio Bruno. Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti si aggiudicano il primo posto, davanti a Marco Mengoni con “Ma stasera” e Sangiovanni con “Malibù”.
2022: Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti
Fedez è sempre tra i protagonisti dell’estate italiana, quest’anno al suo fianco Mara Sattei e Tananai, reduce dall’inaspettato quanto particolare successo di Sanremo. “La dolce vita” è ispirata a “Diana” di Paul Anka e “Twist and Shout” dei Beatles, un twist che comprende anche una parte in rapping. Un brano costruito ad arte per diventare un successo radiofonico. “Caramello”, targato Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Lola Indigo. “Brividi” di Mahmood e Blanco.
Quale sarà la canzone estiva più amata del 2023? Per saperlo non ci resta che aspettare. Quest’anno, come mai successo fino ad oggi, i cantanti che lottano per il podio sono tantissimi: Paola e Chiara, Annalisa, Elodie, Fedez, Sangiovanni, Mr.Rain, Marco Mengoni, Emma, Elettra Lamborghini, Rocco Hunt, Fabio Rovazzi, Orietta Berti, Arisa, Elisa, La Rappresentante di Lista, Shakira e tantissimi altri. CHE VINCA IL MIGLIORE!.
Elisa, Arisa, Ferro, Coma Cose, Paola e Chiara e tanti altri: tutti i singoli usciti oggi! (AUDIO)