Cosa succede dopo 7 giorni di pausa dai social media?
Dal punto di vista del benessere mentale non può che esserci benefici e ad affermarlo è una ricerca dell’Università di Bath, pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behavior and Social Networking.
Le 20 città italiane con più tradimenti estivi: uno studio spiega perché le corna le hanno di più le coppie “perfette” e insospettabili
La ricerca ha coinvolto 154 persone tra i 18 e i 72 anni alle quali è stato imposto di non utilizzare i social media per un’intera settimana. Persone che trascorrevano sui social media – come Instagram, Facebook, Twitter e TikTok – fino a 9 ore al giorno. Innanzitutto, sono stati misurati loro i livelli base di depressione, ansia e benessere per poi analizzarli nuovamente dopo 7 giorni senza l’uso dei sopracitati social media e altri.
I risultati dopo la settimana di ricerca sono stati significativi: coloro che aveva sospeso l’uso dei social media registrava 4,9 punti percentuali in più degli altri, mentre i livelli di depressione e ansia erano scesi rispettivamente di 2,2 punti e di 1,7 punti: ““Scorrere i social media è diventata una pratica così comune che molti di noi lo fanno quasi senza pensarci, ma ci sono crescenti preoccupazioni sugli effetti di questi strumenti sulla salute mentale”, afferma Jeff Lambert, primo autore dello studio.