Oltre 3 milioni e mezzo di dischi venduti, 18 album pubblicati e 20 anni di strepitosa carriera con successi nazionali e internazionali. E oggi Elisa spegne le sue prime 40 candeline. La cantautrice friulana, nata a Trieste il 19 dicembre 1977, reduce da quattro concerti live all’Arena di Verona, i “Together Here We Are”, in cui ha cantato con molte star come Carmen Consoli, Luca Carboni, Gianna Nannini, ha ricevuto i primi auguri social dall’amica e collega Emma Marrone: “Sei una Rock Star ! Sei una figa pazzesca e sei una delle persone più belle che potessi incontrare nella mia vita !!!”
Con un ironico scatto su Instagram la Marrone manda il suo messaggio di auguri alla cara amica: “Dai non fare così @elisatoffoli !!! Sono solo 40 .. e poi tu sei una Rock Star ! Sei una figa pazzesca e sei una delle persone più belle che potessi incontrare nella mia vita !!! Ecco lo sapevo adesso mi commuovo pure io ! Ma che ci posso fare se ti amo di bene ??? HAPPY B-DAY MY LOVE #40Toffy”.
Una carriera intensa che parte con l’incontro con Caterina Caselli, che le propone il suo primo contratto discografico. E’ il 1997 e Elisa Toffoli pubblica “Pipes & Flowers”.
Ma è quattro anni più tardi, sul palco del Festival di Sanremo, che la cantante friulana decolla davvero. Il brano che la fa conoscere al pubblico e le regala successo e notorietà è “Luce”, che porta la firma di Zucchero Fornaciari. Da allora Elisa non si ferma più.