Una poltrona per due compie 40 anni.
Il film di John Landis, regista anche di The Blues Brothers, ha come protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Nel cast di Una poltrona per due c’è anche Jamie Lee Curtis, che oggi ha vinto un premio Oscar grazie a Everything everywhere all at once.
Arriva al cinema “Ricomincio da me”: una mamma affronta le problematiche dei figli e… due coming out! (TRAILER)
Ormai un classico della commedia americana, Una poltrona per due in Italia ha avuto un destino particolare: grazie alla programmazione di Italia Uno, che lo manda in onda da più di 20 anni alla vigilia di Natale, è infatti diventato un classico film di Natale.
Un destino strano, visto che in realtà in USA il film è uscito in estate, a giugno, anche se, effettivamente, la pellicola è ambientata durante il periodo natalizio.
La trama:
La trama di Una poltrona per due , ambientato a Filadelfia, segue due personaggi che apparentemente non hanno niente in comune: Louis Winthorpe III (Aykroyd), agente di cambio che fa la bella vita, e Billy Ray Valentine (Murphy), che chiede l’elemosina.
A Natale, di sette anni fa, ci lasciava George Michael
Vedendo i due interagire per strada, due ricchi magnati della finanza, i fratelli Mortimer e Randolph Duke fanno una scommessa: il destino di un uomo è scritto nel suo DNA, oppure sono le condizioni in cui nasce e cresce a decretarne il successo?
I fratelli organizzano quindi un vero e proprio scambio di vite tra Winthorpe e Valentine: il primo si scopre disperato da povero, mentre il secondo si rende conto di avere talento per gli affari. Scoperto che i Duke vogliono sbarazzarsi di entrambi una volta finito il loro piccolo esperimento, i due protagonisti uniscono le forze per vendicarsi.