Quaranta anni fa usciva in tutto il mondo “Like a Virgin”, uno dei singoli più fortunati e di successo di Madonna. Il brano, pubblicato come singolo il 31 ottobre 1984, fa parte dell’omonimo album Like a Virgin.
Le peggiori canzoni del 2023, in classifica ci sono anche Madonna, Britney e David Guetta
Il video musicale della canzone, girato a Venezia, mostra Madonna su una gondola, o in un palazzo vestita da sposa. Alcuni studiosi hanno affermato che nel video Madonna rappresenta una donna sessualmente indipendente e hanno comparato l’uomo che appare con una maschera di leone con Marco evangelista e la vitalità della città di Venezia.
Like a Virgin è uno dei pezzi più famosi dell’intera carriera di Madonna, grazie al quale ottenne popolarità a livello mondiale.
CURIOSITA’:
Like a Virgin è stata eseguita per la prima volta dal vivo agli MTV Video Music Awards del 1984, nella quale appariva vestita in abito nuziale, al Virgin Tour del 1985, dove riappare vestita nuovamente in abito nuziale assieme a due ballerini, con segmenti della canzone Billie Jean di Michael Jackson, al Who’s That Girl Tour del 1987, nella quale veste in modo ironico, con segmenti di I can’t help myself, al Blond Ambition Tour del 1990, in versione orientale assieme a 2 ballerini, al Girlie Show del 1993 in una versione maschile, con segmenti della canzone Falling in love again di Marlene Dietrich, al Confessions Tour del 2006 in una versione dance, e al MDNA Tour in una versione drammatica e al Rebel Heart Tour in versione dancehall.
Il brano è inserito, in una versione leggermente remixata, nella raccolta dei primi successi di Madonna The Immaculate Collection (1990), nonché nell’EP Like a Virgin & Other Big Hits, pubblicato per il solo mercato giapponese.
Madonna inizia il concerto a New York con circa 3 ore di ritardo e canta, dopo 15 anni, una sua hit (VIDEO)
La versione dal vivo del brano eseguita durante il Confessions Tour del 2006 è stata pubblicata nell’album The Confessions Tour uscito nel 2007.