In attesa di vedere Madonna dal vivo per festeggiare i suoi 40 anni di successi, ecco che oggi, “Like a Prayer”, il singolo omonimo del celebre album, è stato pubblicato il 3 marzo dell’89, compie 34 anni.
“Like a Prayer”: la storia del brano
La questione religiosa, non è cosa da poco conto per Madonna, tant’è che la canzone viene alla luce dopo la morte della madre, donna particolarmente cattolica e devota, che venne a mancare quando la cantante aveva 30 anni. Non solo: l’album nasce successivamente alla separazione tra Madonna e l’ex marito, il celebre attore americano Sean Penn. Al centro della canzone il peccato, ma anche il senso di colpa, temi importanti per la popstar, alle prese con vicende personali senza dubbio impegnative.
Madonna ha un nuovo fidanzato: ha 29 anni ed è istruttore di boxe
La canzone, frutto del lavoro di Madonna e Patrick Leonard (compositore e produttore discografico che invero, non approvò in toto il testo), vide la luce in sole tre ore. Nel brano c’è la vita della cantante cresciuta sì con l’insegnamento cattolico, ma – questa volta – in un contesto totalmente diverso. Il coro gospel fu cantato dal coro Andrae Crouch, coro che si guardò guardò bene dal comparire nel videoclip della canzone.
La canzone fu anche colonna sonora di uno spot della Pepsi, spot visto – secondo la società – da ben 250 milioni di persone. Ma la censura morale fu implacabile: l’autorità religiosa e le associazioni di famiglie proposero di boicottare Pepsi portando quest’ultima a ritirare lo spot dopo un solo giorno di trasmissione e senza (ovviamente) toccare il compenso dell’artista. Eppure, ad oggi, è ancora uno degli spot più performanti della storia della televisione.