Come ogni anno Google ha realizzato una lista delle cose più cercate sul suo motore di ricerca, nel mondo e nei singoli paesi.
Non è una lista delle cose più cercate in assoluto, perché alcune non calano mai e se venissero considerate comparirebbero sempre in cima a ogni classifica (le previsioni del tempo o i risultati delle partite di calcio, per dirne alcune). Per questo motivo, Google mette insieme queste liste inserendo i termini di ricerca che in quest’anno hanno avuto una crescita rilevante rispetto all’anno precedente.
Le canzoni e gli album più belli del 2021: la classifica di Rolling Stone e Billboard
Parole
Lo scorso anno la parola più cercata era stata coronavirus, come prevedibile. Quest’anno però Google ha deciso di escludere tutte le parole legate alla pandemia dalla classifica di quelle più cercate, e di riservare loro una classifica a parte. Tra tutte le altre la più cercata in assoluto in Italia è stata “Serie A”. È invece solo al secondo posto “Europei”, nonostante la vittoria della nazionale maschile di calcio. Al terzo posto c’è “Classroom”, il software di Google usato nelle scuole italiane per le comunicazioni, le valutazioni e l’assegnazione di compiti, soprattutto nei casi di didattica a distanza (DAD).
- Serie A
- Europei
- Classroom
- Raffaella Carrà
- Champions League
- Roland Garros
- Christian Eriksen
- Wimbledon
- Green Pass
- Matteo Berrettini
Personaggi
Al primo posto dei personaggi più cercati su Google nel 2021 c’è il calciatore danese dell’Inter Christian Eriksen, che lo scorso giugno durante una partita degli Europei di calcio ha avuto un arresto cardiaco. Al secondo posto c’è il tennista italiano Matteo Berrettini, che quest’anno è arrivato in finale al torneo di Wimbledon, tra i più prestigiosi al mondo, dove ha perso contro il serbo Novak Djokovic.
Le canzoni e gli album più belli del 2021: la classifica di Rolling Stone e Billboard
È invece al terzo posto Mario Draghi, che da febbraio è presidente del Consiglio dei ministri. Al quarto posto c’è il portiere della nazionale italiana Gianluigi Donnarumma, passato in estate dal Milan al Paris Saint-Germain, mentre al quinto ci sono i Måneskin, il gruppo musicale italiano che quest’anno ha vinto sia Sanremo che l’Eurovision Song Contest. È solo decimo invece Marcell Jacobs, l’atleta italiano che alle Olimpiadi di Tokyo ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri maschili e quella nella staffetta 4×100.
- Christian Eriksen
- Matteo Berrettini
- Mario Draghi
- Gianluigi Donnarumma
- Måneskin
- Jannik Sinner
- Giuseppe Conte
- Federica Pellegrini
- Orietta Berti
- Marcell Jacobs
Addii
Nel 2021 ci sono state molte ricerche relative a personaggi dello sport, dello spettacolo e della politica che sono morti quest’anno. La persona più cercata è stata Raffaella Carrà, una delle più note cantanti e conduttrici italiane, morta il 5 luglio. Al secondo posto c’è Michele Merlo, il cantante italiano noto per aver partecipato nel 2017 ad Amici, morto a giugno a 28 anni per una leucemia. Il terzo personaggio più cercato è stato invece il cantautore Franco Battiato, morto a maggio a 76 anni. Nello stesso mese è morto anche il decimo classificato, forse il meno conosciuto: il cantante e modello britannico Nick Kamen.
- Raffaella Carrà
- Michele Merlo
- Franco Battiato
- Gino Strada
- Carla Fracci
- Libero de Rienzo
- Rossano Rubiconi
- Milva
- Principe Filippo
- Nick Kamen
EVENTI:
- Serie A
- Europei
- Champions League
- Roland Garros
- Wimbledon
- Olimpiadi
- Sanremo 2021
- NBA
- Black Friday
- Superlega 2021
-
Le canzoni e gli album più belli del 2021: la classifica di Rolling Stone e Billboard