Era il 2002 quando su Italia 1 andò in onda la prima edizione del talent show più famoso d’Italia: Amici. Inizialmente chiamato Saranno famosi (il nome venne cambiato a gennaio del 2003, a metà della seconda edizione, per questioni legate ai diritti d’autore della serie televisiva omonima), il talent show era una vera e propria scuola. Formato da una classe di circa venti alunni, tra i 16 ed i 35 anni che aspirano a diventare cantanti, ballerini o attori (solo per la prima edizione anche musicisti e presentatori televisivi).
In pochi ricordano che: il programma, nei primi tre mesi, venne condotto da Daniele Bossari, da dicembre 2002 entrò a far parte dello show Maria De Filippi e, durante la fase finale, Marco Liorni presentava lo speciale del sabato e la striscia del day-time. Le categorie degli alunni erano diverse da quelle attuali.
C’erano cantanti e ballerini ma anche musicisti, attori e conduttori tv. L’edizione venne vinta da Dennis Fantina, cantante, secondo posto per Marianna Scarci, ballerina, e terzo classificato Ermanno Rossi, anche lui ballerino.