Nel 1997 era normale vedere camicione di flanella a quadri, gonne in tartan, trekking-lite in discoteca, pantaloni a vita alta, serie infinite di braccialetti di plastica, i cardigan e molto altro. Un po’ quello che anche oggi passa per strada, anche se rivisitato e modificato. E in musica? Cosa ascoltavamo a soli tre anni dalla fine del millennio?
Sono molti gli artisti che nel 1997 hanno pubblicato pubblicano i loro migliori dischi e che forse oggi abbiamo perso di vista. Ecco qui selezionati per voi 10 album usciti 20 anni fa, entrati nella colonna sonora di migliaia di vite.
Tra i big del pop internazionale ancora in attività spiccano gli U2 con «Pop» e i Depeche Mode con «Ultra». In lista anche meteore ormai dimenticate come Chumbawamba, Backstreet Boys e Spice Girls. Per chiudere, anche nomi più vicini al rock come Blur e Radiohead. La scelta è stata difficile, ma di sicuro ne è valsa la pena.
Richard Ashcroft con i Verve con l’album Bitter Sweet Symphony. Dal fortunato disco ricordiamo i pezzi: Lucky Man e The Drugs Don’t Work …
Backstreet Boys. La Boyband americana che con l’album Backstreet’s Back ha segnato gli anni’90. Tra i singoli da ricordare As Long As You Love Me e Everybody…
Chumbawamba: il tormentone Tubthumper divenne in pochi mesi uno dei singoli più passati in radio…
U2: L’album Pop, nono album in studio del gruppo di Bono Vox, è uno dei dischi più riusciti della band. Tra i singoli Discothèque, Staring At The Sun e Mofo.
Radiohead: Ok Computer diventa uno dei manifesti dello zeitgeist di fine millennio. Tra i singoli ricordiamo Karma Police, Paranoid Android e No Surprises.
Daft Punk: Hoymework è segnato dal singolo pluripremiato del duo Around The World.
Depeche Mode: Ultra. Fra i singoli di maggior successo Barrel Of a Gun, It’s No Good e Home.
Blue: Song 2 dei Blur è uno dei singoli di maggior successo della band. Il brano fa parte dell’album omonimo.
The Notorious B.I.G.: Life After Death è l’album uscito poche settimane dopo la morte del rapper americano. Il disco raccoglie il meglio della crema east coast del tempo di Jay-Z, Puff Daddy e molti altri e, in pochissimo tempo, diventa un classico.
Spice Girls: SpiceWorld, secondo album della band femminile che ha segnato gli anni’90, ebbe un successo planetario vendendo in pochi giorni più di 2 milioni di copie in tutto il mondo. Tra i singoli più famosi di quest’album ricordiamo Spice Up Your Life, Stop e Viva Forever.